Alimentazione e Sport
 
 
Una corretta alimentazione, il giusto nutrimento, sono “carburanti” preziosi per ogni atleta a qualsiasi livello, per questo abbiamo cercato di capire quale sia la giusta alimentazione per uno sportivo nella bellissima serata organizzata dalla nostra Società.
 
In una sala al completo, interessantissimo l’intervento della famosa nutrizionista sportiva Dott.ssa Elisabetta Orsi, dalla ventennale esperienza nel campo della medicina sportiva e che ricordiamo vanta prestigiose collaborazioni come con la Nazionale di Calcio Italiana, (a breve infatti partirà proprio con loro per i Campionati del Mondo in Brasile), o con campioni che praticano sport estremi come la maratona in Alaska e nel deserto.
 
Chi meglio di lei ci poteva spiegare tutte le migliorie che possiamo trarre da una corretta alimentazione, a partire dall’allenamento alla competizione fino al post-gara spesso sottovalutato ma invece anch’esso molto importante.
 
Secondo la nutrizionista azzurra, la priorità è garantire all’atleta un recupero più veloce ed evitare la cosiddetta “infiammazione” generale da stress lavorativo, ovvero allenamenti e gare, che porta inevitabilmente agli infortuni. Preparazione e abbinamenti dei cibi, sono fondamentali, perchè non esiste un alimentazione che ci fa vincere ma una che ci può far perdere sì. 
 
“L’unico doping è l’alimentazione”, lavorare sodo ed una corretta alimentazione sono la combinazione vincente.
 
Tante le domande poste alla Dott.ssa Orsi da parte degli atleti e dai numerosi genitori presenti in sala.
 
Serata molto interessante e utile, ancora un ringraziamento alla gentilissima Dott.ssa Orsi che si è resa disponibile per la realizzazione di questo bellissimo incontro.
 
Simone
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.