DOMENICA DA LEONI: I RAGAZZI RUGGISCONO NEI COMPLIMENTI DI NOVATE

La categoria Ragazzi, allenata da Elisa Bettini e Luca Berti Rigo, fa il suo esordio nella stagione estiva domenica 12/4 a Novate Milanese, nella seconda prova del gran premio milano. 


Giornata di sole e caldo fa da cornice alle gare del mattino ma a riscaldare l'ambiente ci hanno pensato i nostri giovani portacolori.

Iniziamo dal riscaldamento, la sorpresa piacevole è stata quella di vedere i ragazzi gestirsi in tutto e aiutarsi a vicenda. Gli ho dovuto dare poche indicazioni su come dovevano scaldarsi ed è stato anche un bel momento per scoprire quanto sono diventati appassionati di questo sport: mi hanno raccontato cose pazze, che facevo anche io...partenze dai blocchi in corridoio, salto in lungo sul divano (per la gioia della mamma) per provare le chiusure, piegamenti sulle braccia perchè convinti che avrebbero lanciato piu lontano, ripetute al "bosco bello" perchè correre gli fa stare bene, e possiamo andare avanti, è la vittoria piu grande per aver trasmesso passione a questi piccoli atleti.

Veniamo alle gare...

Iniziamo coi 60mt femminili, dove in una batteria molto combattuta la spunta l'esperienza di Valeria Di Pasquale con il crono di 9"10, su una promettentissima e molto grintosa Sofia Ferrari che chiude in 9"20. Elisa Rocco Viscontini nonostante il continuo dolore alle ginocchia con voglia taglia il traguardo in 10"20, Camilla Caccialanza in 9"16 e Anna Arosio chiude in 9"82 con un netto miglioramento rispetto all'anno scorso.

Nei 60mt maschili invece ottima prova per Andrea Cesana che taglia il traguardo in 8"58 che lo lascia ai piedi del podio (4° cassificato) e sorprendenti le prove di Matteo Castoldi e Davide Tremolada che chiudo con il medesimo tempo di 9"34, sottolineando una crescita tecnica impressionante, nella partenza e nell'infilata dei blocchi. Enea Marchetti e Davide Magrin chiudo poco dietro con 9"40 e 9"42 mostrando grandi capacita di reazione e una buona progressione. Ottima priva anche per Marco Lissoni che ha fatto una gara stilisticamente molto buono che gli vale il tempo di 9"78. Ballabio Mattia chiude in 10"36 una batteria non semplice.

Dalle corse alle pedane...

Il Salto in lungo femminile è stato un po la gara piu problematica,


Le nostre portacolori hanno faticato un po ma alla fine la migliore è stata Sofia Ferrari con un salto, nettamente migliorabile di 3,59mt (ha saltato a 40cm dalla pedana) tentando anche la chiusura completa. Piu in difficoltà Valeria Di Pasquale e Anna Arosio che atterrano a 3,30mt e 3,27mt facendo un po di confusione allo stacco. Camilla Caccialanza Salta 2,84mt con un piccolo problema al ginocchio.

La gara maschile invece regala emozioni: Andrea Cesana Sfiora ancora il podio, il suo 4,43mt gli regala il 5° a 5cm dalla vittoria, e i complimenti di tutto il pubblico per stacco e chiusura tecnicamente perfetti, da piccolo atleta. Ottima la prova anche di Tremolada Davide che salta un buon 3,72mt molto migliorabile e bravo Lissoni Marco che in una specialità che non ama porta a casa un 2,64mt.

Dal lungo al peso femminile dove un'agguerrita Elisa Rocco Viscontini getta l'attrezzo a 7,96mt sotto la supervisione del suo mentore per un giorno Enea Marchetti che conquisterà pochi minuti dopo il podio nelle stessa specialità scagliando il peso a 11,20mt, 3° posto per lui.


Ottima la prova anche di Ballabio Mattia che lancia a 6,41mt.

Siamo molto soddisfatti dei ragazzi, per il loro impegno, per la loro passione e soprattutto per i complimenti che si sono presi per i gesti tecnici che hanno mostrato. Bravi nelle chiusure del lungo, bravi a scagliare il peso come Superman, bravi nelle partenze e nello stile di corsa...insomma lavorano bene questi piccoli atleti e soprattutto stanno imparando molto e tanto.

Che dire della giornata, superlativa! I Ragazzi oltre che a gareggiare si sono divertiti a fare da supporter ai propri compagni, ad aiutarmi a seguire tutti durante le gare in concomitanza, insomma...guai a chi dice che l'atletica non è uno sport di squadra...noi siamo una squadra!!!!

 

Bravissimi a tutti e appuntamento a domenica 19/04 per un'altra bella avventura!

 

LUCA

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.